NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Marco Scotini: Theatricality of Exhibitions: starting from Anren | Xi’An Academy of Fine Arts  | 20 ottobre 2017

Posted in docenti, Events, Exhibition by NABA Painting and Visual Arts on 18/10/2017

 

Il 20 ottobre 2017 Marco Scotini, Direttore del Dipartimento di Arti Visive NABA, terrà la conferenza Theatricality of Exhibitions: starting from Anren presso Xi’An Academy of Fine Arts (Shaanxi) in collaborazione con L-Art University. In questa occasione Scotini metterà a fuoco alcune componenti teatrali e drammaturgiche che presiedono le forme dell’exhibition making. Il concetto di esposizione verrà analizzato in quanto possibile stage dove le opere mettono in scena narrative di oggetti anziché attori. La performance, il video, gli audio pieces e gli archivi documentali dell’arte contemporanea hanno infatti trasformato il carattere dell’esposizione al pari degli spazi discorsivi che si aprono al suo interno, quali ad esempio i luoghi di dibattito e di reading performance. Pertanto, senza essere teatro nell’accezione classica del termine, l’esposizione diventa sempre più una piattaforma time-based.

La conferenza partirà da The Szechwan Tale. Teatro e Storia, la sezione che Scotini curerà per la prima edizione della Biennale di Anren. Avendo come riferimento L’Anima buona del Sezuan, opera teatrale di Bertolt Brecht, la sezione è appunto concepita come meta-teatro che decostruisce le forme classiche della rappresentazione separando il sipario dal backstage, e lo stage dall’audience, al fine di illuminare i caratteri con cui ogni mostra è costruita. Nel caso particolare Scotini si soffermerà sul rapporto tra Mei Lanfang, il grande e leggendario maestro dell’Opera di Pechino, e Bertolt Brecht.

Infine, Scotini approfondirà i temi della propria ricerca curatoriale più recente attraverso Too early Too late: Middle-East and Modernity (Bologna, 2015), Non aligned modernity(Milano/Budapest, 2016), The white hunter: African memories and representation (Milano, 2017), tutte mostre sul tema del rapporto con le culture non-occidentali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: