NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Asja Lācis archives e Alberto Grifi | 10.06 – 19.09 | Documenta 14, Kassel

Posted in docenti, Events, Exhibition, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 08/06/2017

 

 

 

Venerdì 10 giugno, dopo la tappa di Atene Learning from Athens, apre a Kassel, fino al 19 settembre, la 14 edizione di Documenta, una delle più prestigiose manifestazioni d’arte contemporanea al mondo. Il Direttore artistico Adam Szymczyk ha invitato Andris Brinkmanis, Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive, e Marco Scotini, Direttore del Dipartimento di Arti Visive, a partecipare con un progetto di ricerca e uno screening program alle numerose attività che caratterizzeranno i 100 giorni di apertura della mostra.

 

Andris Brinkmanis, in collaborazione con Mara Kimele, Beata Paškevica e Hendrik Folkerts, inaugura, presso il museo Grimmwelt di Kassel, Signals from another world: Anna “Asja Lācis” archives. La mostra indaga, attraverso materiali inediti raccolti negli archivi di Riga, Berlino e Mosca, la vita e l’opera di Asja Lācis (1891-1979) e le sue connessioni con il “children’s theater” e con figure come Walter Benjamin e Bertolt Brecht.

 

 

Marco Scotini, all’interno di TV Politics, lo screening program, a cura di Hila Peleg, che rivista alcuni dei più importanti tentativi di approccio radicale alle politiche della televisione intraprese negli ultimi decenni, dedica due giornate al filmmaker italiano Alberto Grifi (1938-2007). Presso il cinema BALi-Kinos di Kassel (che ospiterà fra gli altri i film di Jonas Mekas, Mathia Diawara, David Perlov, Mohamed Soueid, Sarah Maldoror e Nagisa Oshima), il 24 e il 25 agosto saranno presentati Verifica IncertaFestival del Proletariato giovanile al Parco Lambro, Dinni e la Normalina, Michele alla ricerca della felicitàArgonauti, Lia, Anna, ed Evviva!, alcuni tra i film che hanno reso Grifi un autore riconosciuto internazionalmente.

 

http://www.documenta14.de/en/

 

Lascia un commento