NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Cross-training: 10 exercises to Shape a Museum | 8 – 9 settembre 2016 | Kanepes Culture Center, Riga

Posted in docenti, Events, Exhibition by NABA Painting and Visual Arts on 06/09/2016

Adjaye Associates - 1 

DIPARTIMENTO ARTI VISIVE – NABA

 

Cross-training: 10 exercises to Shape a Museum

 

8 – 9 settembre 2016

Kanepes Culture Center, Riga

 

 

Andris Brinkmanis, Course Leader del Triennio di Pittura e Arti Visive, è il co-curatore con Kaspars Vanags di Cross-training: 10 exercises to Shape a Museum, il simposio internazionale che si terrà dall’8 al 9 settembre 2016 presso il Kanepes Culture Center di Riga (Lettonia). Fra i numerosi critici e curatori chiamati a discutere delle nuove modalità dell’exhibition making sarà presente anche Marco Scotini, Direttore del Dipartimento di Arti Visive NABA e Direttore Artistico di FM – Centro per l’Arte Contemporanea, Milano.

 

Cross-training: 10 exercises to Shape a Museum, organizzato da ABLV Charitable Foundation in occasione del suo decimo anniversario, rappresenta il tentativo di intersecare esperienze artistiche e culturali in relazione ai musei d’arte contemporanea attraverso gli interventi di artisti appartenenti all’area baltica e di importanti guest curator provenienti da tutto il mondo.

Presentazioni, panel, tavole rotonde e workshop saranno il punto di partenza per avviare un dialogo transnazionale che possa rispondere alle numerose urgenze nate con lo sviluppo recente delle istituzioni statali e private. Per esempio, dal momento che l’economia neo-liberale ha mutato la mentalità modernista riguardo al ruolo dell’istituzione – tra stereotipi, spettacolari fallimenti e strategie di marketing –, quali sono i modelli a cui riferirsi oggi? E ancora: è possibile continuare ad applicare una netta divisione fra privato e pubblico, oppure si devono tenere in considerazione le potenziali sinergie tra i due ambiti?

Condividere e analizzare le visioni proposte dai protagonisti del simposio, al fine di ripensare le forme e il ruolo delle istituzioni, sarà il primo passo non solo per connettere e sostenere lo scambio tra le tante iniziative ma soprattutto per costituire l’identità artistica e concettuale del futuro Latvian Museum of Contemporary Art, che inaugurerà a Riga nel 2021 sul progetto di David Adjaye in collaborazione con lo studio d’architettura AB3D.

 

Tra gli altri ospiti invitati a Cross-training: 10 exercises to Shape a Museum:  Vasif Kortun (SALT Museum, Istanbul); Grazia Quaroni (Fondation Cartier, Parigi); Christiane Berndes (Van Abbemuseum, Eindhoven); Hendrik Folkerts (Documenta 14, Kassel); Katerina Chuchalina (V-A-C Foundation, Mosca); Sebastian Cichocki (Museum of Modern Art, Varsavia).

 

Per maggiori informazioni: http://simpozijs.ablv.org/

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: