NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Presentazione del volume: WorkingGeographies – Lunedì 13 giugno, h. 18

Posted in docenti, Events, Exhibition, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 10/06/2016

Resò_ Artissima 2015_Photo Matteo Nobili_Bassa (10)

 

 

Lunedì 13 giugno, h. 18

NABA / Nuova Accademia di Belle Arti, Aula A02

via C. Darwin, 20, Milano

Presentazione del volume

WorkingGeographies. RESÒ International Art Exchange Residency Program (Mousse Publishing) e del progetto Caucacola ideato da Giorgio Cugno in Colombia nell’ambito della quarta edizione del programma.

www.reso-network.net

Quale può essere il ruolo dell’arte e degli artisti in una geografia in divenire come quella degli ultimi decenni? Quanto l’esperienza di residenza influisce sulla ricerca artistica in questa prospettiva? WorkingGeographies è un volume che documenta le prime quattro edizioni del programma di residenza RESÒ, avviato nel 2010, promosso e finanziato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT di Torino. Dando forma a una strana geografia che mette in relazione una regione del Nord Italia, il Piemonte, con l’Egitto, il Brasile, l’India e la Colombia, WorkingGeographies offre un insieme di riflessioni intorno ai concetti di confine, d’identità e di cultura, in uno scenario globale liquido e soggetto a continue interrelazioni e fratture.

Il volume sarà introdottoda Lisa Parola del collettivo curatoriale a.titolo

Nell’ambito dell’incontro. GiorgioCugno, artista coinvolto nella quarta edizione di RESÒ, presenterà Caucacola un’opera costituita da una cinematic installation e da una scultura, ideata dall’artista nel 2014 nel corso della residenza presso lugar a dudas, a Cali in Colombia. Tema ricorrente nell’attuale ricerca dell’artista è lo sfruttamento di materie prime come l’oro o l’acqua, che diviene lo spunto narrativo per interrogarsi su questioni quali i confini geografici, i flussi economici globali, la relazione tra i cambiamenti dell’ambiente e l’azione dell’uomo, l’equilibrio tra lavoro e mercato.

———————————————————————————————————————

RESÒ è un programma internazionale di residenze per artisti piemontesi, nato nel 2010 dalla collaborazione tra le maggiori istituzioni artistiche piemontesi, grazie al sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT di Torino. Ne fanno parte: Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, Associazione Culturale a.titolo, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Città di Torino/GAI, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, Eco e Narciso, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, PAV – Parco Arte Vivente.

Tagged with: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: