NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

PERFORMATIVE DISPLAY | Ute Meta Bauer | 9.04, ore 11 aula A0.2

Posted in docenti, Events, Lecture, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 09/04/2015

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano

ospita una open lecture di Ute Meta Bauer dal titolo:

PERFORMATIVE DISPLAY

What kind of exhibition should be done today?

 

Milano, Aprile 2015 – Il 9 aprile il Dipartimento di Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ospiterà, all’interno del corso di Curatela del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, la lecture aperta al pubblico di Ute Meta Bauer.

 

L’incontro si svolgerà sui temi della performatività del museo contemporaneo e dell’esposizione come social stage, nell’ambito della riflessione, avviata da Marco Scotini, critco d’arte, curatore indipendendte e direttore del Dipartimento di Arti Visive NABA, sulle pratiche e i modelli di costruzione dello spazio della mostra e l’indagine sui processi di produzione artistica e curatoriale.

 

Founding Director del Centre for Contemporary Art, NTU (Singapore) e curatrice della mostra personale di Joan Jonas per il Padiglione Americano alla 56esima edizione della Biennale d’arte di Venezia, Ute Meta Bauer racconterà Theatrical Fields, progetto sperimentale, curato al Bildmuseet di Umea (Svezia) tra il 2013 e il 2014, che ha coinvolto Judith Barry, Stan Douglas, Marcel Dzama, Joan Jonas, Isaac Julien e Constanze Ruhm, nell’esplorazione del concetto di “teatralità” attraverso manifestazioni di natura espositiva e discorsiva, fino ai format performativi di produzione artistica time-based.

 

Dettagli:

9 aprile ore 11:00 PERFORMATIVE DISPLAY#1

Incontro con Ute Meta Bauer.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Via Darwin, 20

Milano

 

Ute Meta Bauer dal 2013 è Founding Director del CCA – Centre for Contemporary Art, Singapore ― centro di ricerca della Nanyang Technological University (NTU). Dal 2012 al 2013 è stata Dean alla School of Fine Art al Royal College of Art di Londra. Inoltre, dal 2009 al 2012, è stata Associate Professor e Founding Director dell’ACT, il programma in Art, Culture, and Technology presso il Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, MA); dal 2005 al 2009 ha diretto il Visual Arts Program alla School of Architecture and Planning del MIT. Per dieci anni ha insegnato alla Academy of Fine Arts di Vienna (1996-2006).

Nel 2003 è stata il commissario del Padiglione norvegese alla 50esima edizione della Biennale di Venezia. Con Hou Hanru, ha co-diretto il World Biennial Forum No. 1 a Gwangju (Korea del Sud, 2012); è stata Direttore artistico alla terza Berlin Biennale for Contemporary Art nel 2004 e co-curatrice di Documenta11 (2001–2002) facendo parte del team di Okwui Enwezor.

NABA

Sabrina Di Pietrantonio- sabrina.dipietrantonio@laureatedesign.it

Ufficio Stampa

Stefania Colò – stefania.colo@bm.com

Cristina Caricato – cristina.caricato@bm.com

 

 

NABA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di più di 80 istituzioni accreditate in 29 Paesi che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a 950.000 studenti in tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: