NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Gender Agendas: Talk con l’artista | 14 Novembre, ore 11.00 | Museo Pecci di Milano

Posted in docenti, Events, Exhibition, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 13/11/2014

three_weeks_md

 

 

Venerdì 14 Novembre, h 11.00-13.30

il Museo Pecci di Milano ospita:

Gender Agendas: Talk con l’artista

una mattina di discussione con l’artista Suzanne Lacy

 

 

In occasione della mostra retrospettiva dell’artista, Gender Agendas, il centro Pecci ospiterà il 14 novembre una mattina di discussione orizzontale con l’artista. Il tema attorno al quale verterà l’evento sarà l’approccio delle nuove generazioni all’attivismo femminista, la difesa dei diritti delle donne e la lotta contro la violenza sessista. Quel che si cercherà di capire è come i giovani attivisti di oggi affrontano queste tematiche e come in questo modo si differenzino dalle figure e le pratiche storiche di tale corrente.

Durante il talk saranno invitati a parlare, raccontando le proprie esperienze e fornendo gli spunti di discussione:

 

-l’artista Suzanne Lacy;

-Cristina Gamberi, dell’associazione progetto Alice di Bologna;

-Le attiviste dell’organizzazione Hollaback Italia;

-I giornalisti del blog del Corriere dela Sera la 27ma ora.

 

E’ precisa volontà dell’artista che la conversazione avvenga su di un piano orizzontale, i partecipanti saranno liberi di intervenire nella discussione portando i loro spunti e le loro idee.

 

 

Suzanne Lacy: è un artista attivista il cui lavoro include installazioni, video e performance su grande scala riguardanti temi sociali e problemi inerenti lo spazio urbano. Spesso ha collaborato con altri artisti per produrre opere riguardo la tematica femminile. Il suo primo lavoro pubblico su grande scala è Three Weeks in May (1977), con il quale l’artista ha denunciato la drammatica escalation dei casi di stupro in Los Angeles. Uno dei suoi lavori più conosciuti è The Crystal Quilt (Minneapolis, 1987), una performance in cui hanno partecipato 430 donne. E’ attualmente presidente del dipartimento di Belle Arti a Otis College of Art and Design di Los Angeles.

 

Cristina Gamberi: è presidente de Il progetto Alice, associazione con cui è ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere e la violenza contro le donne. Dottore di ricerca in studi genere all’Università Federico II di Napoli, è attualmente impegnata presso il Dipartimento di Lingue dell’Università di Bologna dove si occupa di studi di genere e tematiche relative alla scrittura al femminile (Angela Carter, Doris Lessing, Elizabeth Von Arnim, Luisa Passerini). E’ inoltre co-autrice di Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la diversità (Carocci, 2010), e ha curato Il giorno che morì Stalin di Doris Lessing (ETS, 2014).

 

Hollaback: Hollaback! è un movimento internazionale che vuole mettere fine alle molestie in strada commesse ogni giorno nel mondo, Italia compresa. L’espressione “molestie in strada” si riferisce alla molestia a sfondo sessuale che avviene nei luoghi pubblici. Hollaback! è animato da attiviste e attivisti di tutto il mondo, che lavorano insieme per approfondire la conoscenza del fenomeno, suscitare un dibattito pubblico al riguardo e per sviluppare strategie innovative che assicurino un accesso non discriminatorio agli spazi pubblici.

 

La 27ma Ora: è un blog al femminile: racconta le storie e le idee di chi insegue un equilibrio tra lavoro, famiglia, se stesse. Il nome nasce da uno studio secondo il quale la giornata delle donne in Italia dura 27ore allungandosi su un confine pubblico-privato che diventa sempre più flessibile e spesso incerto. Il blog raccoglie notizie riguardanti il mondo femminile, affrontando sia temi leggeri e quotidiani, sia toccando tematiche più prettamente politiche, che incrociano l’attivismo politico e la tutela dei diritti delle donne.

 

Museo Pecci di Milano,

Via Ripa di Porta Ticinese, 113

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: