NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Tavola rotonda educazione e formazione dell’artista contemporaneo | giovedì 22 maggio 14-18 aula G0.4

Posted in Senza categoria by NABA Painting and Visual Arts on 20/05/2014

NABA WORKSHOP - LA TERRA PIATTA - DRIANT ZENELI - 2014 (18)

 

NABA e Istituto Svizzero di Milano presentano

22 maggio, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano

dalle 14.00 alle 18.00, Aula G0.4, Edificio G, Via Darwin 20 – 20143 Milano

 

 

Incontro #3: Tavola rotonda sul tema dell’educazione e formazione dell’artista contemporaneo

 

Introduce: Marco Scotini (curatore e Direttore del Dipartimento di Arti

Visive di NABA– Nuova Accademia di Belle Arti Milano)

 

Modera: Salvatore Lacagnina (Head of Arts Program, Istituto Svizzero di Roma)

 

Partecipano: Sophie Lapalu (Ecole Nationale Superieure d’arts Paris-Cergy); Chus Martínez (Direttrice, Institute of Art, Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW, Basilea); Lili Reynaud-Dewar (artista e co-responsabile del programma Work.Master HEAD, Ginevra); Gediminas Urbonas (MIT, Boston)

 

Sophie Lapalu è critica d’arte e curatrice. Dopo gli studi all’Ecole du Louvre a Parigi e presso l’Ecole du Magasin a Grenoble, porta avanti una ricerca di dottorato in estetica e scienza dell’arte all’Università Paris 8, dove insegna. Dal 2010 al 2013 ha gestito lo spazio espositivo dell’École Nationale Supérieure d’Arts de Paris Cergy (ENSAPC, YGREC). Nel 2011 Lapalu ha curato A Secret Poet (Jeffrey Perkins) (La Vitrine e CAC Bretigny, Parigi), un progetto in collaborazione con gli studenti ENSAPC, con cui Perkins ha immaginato una serie di modalità di presentazione delle circa 600 ore di interviste registrate nel suo taxi.

 

Direttrice dell’Institute of Art alla Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) di Basilea, Chus Martínez è stata Chief Curator de El Museo del Barrio a New York e Head of Department e membro del Core Agent Group di dOCUMENTA (13). Chief Curator del MACBA a Barcellona dal 2008 al 2010, è stata inoltre direttrice del Frankfurter Kunstverein (2005–2008) e direttore artistico di Sala Rekalde a Bilbao (2002–2005). In occasione della 50ma Biennale di Venezia (2005), Martínez ha curato il Padiglione di Cipro. Nel 2010 è stata Curatorial Advisor per la 29ma Bienal de São Paulo.

 

Artista, autrice e docente, Lili Reynaud Dewar (La Rochelle, Francia) è co-responsabile del programma Work.Master della Heute Ecole d’art et design (HEAD) a Ginevra. Ha partecipato alla 5. berlin biennial nel 2008. Sue mostre personali si sono svolte presso istituzioni e spazi pubblici, tra questi: Kunsthalle Basel (2010); Witte de With,  Rotterdam (2010 e 2011); Magasin Grenoble (2012); Generali Foundation, Vienna (2012); Consortium, Dijon (2013); Index, Stoccolma (2014). Dal 2009 è tra i membri fondatori e co-direttrice di Pétunia, rivista femminista d’arte contemporanea.

Gediminas Urbonas (MIT, Boston) è Associate Professor e Mitsui Career Development Chair al Massachusetts Institute of Technology, Dipartimento di Architettura, e con Nomeda Urbonas il fondatore di Urbonas Studio – piattaforma di ricerca interdisciplinare per promuovere il reclamo dello spazio pubblico, lo sviluppo di strumenti in grado di favorire il cambiamento sociale e rinnovare gli immaginari culturali e politici.

 

Gediminas Urbonas (MIT, Boston) è Associate Professor e Mitsui Career Development Chair al Massachusetts Institute of Technology, Dipartimento di Architettura, e con Nomeda Urbonas il fondatore di Urbonas Studio – piattaforma di ricerca interdisciplinare per promuovere il reclamo dello spazio pubblico, lo sviluppo di strumenti in grado di favorire il cambiamento sociale e rinnovare gli immaginari culturali e politici.

 

 

Foto: Driant Zeneli, Workshop La Terra Piatta, NABA 2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: