NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

I GENI DELL’ARTE | 04 Ottobre, Acquario Civico di Milano

Posted in docenti, Events, Exhibition by NABA Painting and Visual Arts on 03/10/2013

assobiotec

“I GENI DELL’ARTE”

04 Ottobre_ Acquario Civico di Milano

Orario 9-18

Nomeda e Gediminas Urbonas con la partecipazione del

Dipartimento di Arti Visive NABA

In occasione della European Biotech Week 2013 (30 settembre – 4 ottobre), il Dipartimento di Arti Visive NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è lieto di collaborare con Assobiotec – Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie.

Gli stud­enti del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali propongono, con il team artistico di docenti MIT, Nomeda e Gediminas Urbonas, un laboratorio aperto e collettivo presso gli spazi suggestivi dell’Acquario Civico di Milano.

Dal 2006 visiting professors presso NABA, Urbonas sono noti per i loro progetti interdisciplinari tra arte e tecnologia, già presentati in importanti rassegne come Manifesta 4, Documenta 11 e Biennale di Venezia, II e IV Biennale di Mosca, IX Biennale di Lione, VI Biennale di Gwangju e MACBA di Barcellona.

Il tema de “I geni dell’arte”, è l’acqua, elemento che non solo identifica l’Acquario, ma è anche strumento per trasportare e diffondere informazioni. Evidenziando i continui processi di trasformazione della materia come presupposto delle biotecnologie, il laboratorio intende proporre anche rapporti possibili con le colture idroponiche, approfondendo così uno degli aspetti principali dell’Expo 2015: come nutrire e dare vita al pianeta.

La nostra comunicazione diviene tanto più convincente quanto più essa è calata nella vita quotidiana, e quanto più permette ai giovani di comprendere il mondo che li circonda. Così nel piano interrato dell’Acquario, verrà ricreato un vero e proprio laboratorio, dinamico e in continua trasformazione, che permetterà ai giovani spettatori, di interagire ed essere i reali protagonisti del processo. All’ingresso, bisognerà attraversare una nube prodotta mediante un macchinario che genera stati fisici in trasformazione, facendo passare l’acqua dal livello gassoso, al liquido, al solido. Dalle 9 alle 18, verranno  proposte attività ludico-formative incentrate sulla consapevolezza dell’uso delle risorse idriche e dei potenziali nella ricerca scientifica, per favorire, attraverso l’arte, nuovi approcci alle biotecnologie.

Con il fine di catalizzare la partecipazione all’evento, lo stesso giorno, il 4 ottobre, intorno alle ore 12, nelle zone di piazza Cadorna, Piazza Duomo e in prossimità dell’acquario, avrà luogo un flashmob.

“Un esperimento “intrigante “ è intrinsecamente più valido di venti formule estratte dalla nostra mente.” A. Einstein

 

In collaborazione con:

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano

Assobiotec – Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano

Per informazioni_Ufficio Comunicazione:

Sabrina Di Pietrantonio, sabrina.dipietrantonio@laureatedesign.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: