NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

POLITICHE DELLA MEMORIA #5 | “DISAPPEARANCE AND MEMORY OF WAR” | LAMIA JOREIGE – mercoledì 5 giugno, ore 18.00

Posted in docenti, Events, Seminar by NABA Painting and Visual Arts on 03/06/2013

 

Lamia-Joreige04-p49

“I Mercoledì da NABA 2013”

Aula G 0.4 – Edificio G, Via Darwin 20 – mercoledì 5 giugno, ore 18.00

 

POLITICHE DELLA MEMORIA #5

“DISAPPEARANCE AND MEMORY OF WAR”

Appuntamento in NABA con LAMIA JOREIGE

 

Mercoledì 5 giugno NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano conclude il ciclo Politiche della Memoria#5 con “DISAPPEARANCE AND MEMORY OF WAR”, in cui LAMIA JOREIGE, artista libanese e co-fondatrice del Beirut Art Center, si focalizzerà sull’amnesia della guerra civile in Libano.

Il lavoro di Lamia Joreige esplora la rappresentazione della guerra civile e delle sue conseguenze, in particolare a Beirut.

Nella conferenza, sarà proiettato interamente il video “Nights and Day” (2007), alcuni estratti da “A Journey” (2006) e “Here and Perhaps Elsewhere” (2004), documentario che è stato definito da T.J. Demos una delle testimonianze più intense sull’eredità della guerra civile libanese.  In questo video, come in molti altri altrettanto famosi come “Objects of War”, Joreige  sfida la resistenza quotidiana al ricordo come un fenomeno culturale tipico del dopoguerra libanese. Questa amnesia è tanto ‘traumatica’ che ‘di stato’, originata tanto da meccanismi inconsci quanto da una politica ufficiale volta a scoraggiare la memoria in favore della tabula rasa. Joreige usa documenti d’archivio,  musica e elementi immaginari per riflettere sulla relazione tra storie individuali e collettive.  Il suo lavoro è essenzialmente una meditazione sul tempo, la registrazione delle sue tracce e il suo effetto su di noi.

Durante la serata sarà presentata in anteprima la pellicola “And the living is easy”, che si basa su materiale improvvisato girato lungo le vie della Beirut di oggi con attori non professionisti.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Marco Scotini, direttore del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA.

Lamia Joreige nasce a Beirut nel 1972. Vive a Beirut ed è co-fondatrice e condirettrice del Beirut Art Center, uno spazio non-profit dedicato all’arte contemporanea in Libano. Joreige espone regolarmente in film festival e mostre internazionali. Oltre ai lavori cinematografici, è autrice di un’antologia d’arte “Time and the Other” (Alarm Editions, Beirut, 2004), e di un romanzo, “Ici et peut-être ailleurs” (H.K.W., Berlin, 2003).

I Mercoledì da NABA, giunti alla VII edizione, promossi dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, sono appuntamenti settimanali, aperti alla Città, con esponenti del mondo della cultura che presentano i loro progetti o raccontano le loro esperienze professionali.

 

 

 

NABA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione:

Sabrina Di Pietrantonio, sabrina.dipietrantonio@laureatedesign.it

Ufficio stampa: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali,

Giulia Bertolini, bertolini@secrp.it 333 7891567

Giorgia Tardivo, tardivo@secrp.it 3337259944

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: