NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

POLITICHE DELLA MEMORIA #5 | MILITANT CINEMA IN PALESTINE | MOHANAD YAQUBI | 22 maggio ore 18

Posted in docenti, Events, Exhibition, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 17/05/2013

off Frame 2

INGRESSO LIBERO PER “I Mercoledì da NABA 2013”

Aula G 0.4 – Edificio G, Via Darwin 20 – mercoledì 22 maggio, ore 18.00

 

 

POLITICHE DELLA MEMORIA #5

“MILITANT CINEMA IN PALESTINE”

Appuntamento in NABA con MOHANAD YAQUBI

 

 

Mercoledì 22 maggio NABA presenta “MILITANT CINEMA IN PALESTINE”, l’appuntamento aperto a tutta la città in cui Mohanad Yaqubi, regista palestinese, presenterà il suo primo lungometraggio “Off Frame”.

“Off Frame” documenta il viaggio, attraverso il territorio palestinese, dei negativi di un film sui primi due anni della guerra libanese (1975-77), ritrovato di recente a Roma dal regista di base a Ramallah, dimenticato tra gli scaffali dell’archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico; da qui lo spunto di riflessione sulla storia del cinema militante in Palestina.

Mohanad Yaqubi si concentra sul ruolo dei registi e dei produttori, che con il loro lavoro influenzano e plasmano la realtà quotidiana di ogni famiglia che possiede un televisore. Il lungometraggio affronta anche il tema della perdita di autorevolezza del cinema rivoluzionario, non più fonte di informazione sull’attualità, a favore della televisione, colpevole del diffuso cambiamento della percezione della rivoluzione stessa.

 

Mohanad Yaqubi, nasce nel 1981 e si diploma all’università Birzet e al Gold Smith College con un Master in Feature film. Ha diretto alcuni cortometraggi di fiction e documentari, oltre al lungometraggio “Off Frame”. È uno dei fondatori di Idioms Film, un collettivo di registi con sede a Ramallah. Insegna cinematografia alla International Art Academy della Palestina e fa parte di Subversive Films, un collettivo curatoriale e di ricerca che si concentra sulle pratiche di cinema militante.

I Mercoledì da NABA, giunti alla VII edizione, promossi dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, sono appuntamenti settimanali, aperti alla Città, con esponenti del mondo della cultura che presentano i loro progetti o raccontano le loro esperienze professionali. NABA, per un pomeriggio a settimana, diventa una fabbrica della cultura, un luogo d’incontro per tutti gli appassionati d’arte, moda e design.

NABA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione:

Sabrina Di Pietrantonio, sabrina.dipietrantonio@laureatedesign.it

Ufficio stampa: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali,

Giulia Bertolini, bertolini@secrp.it 333 7891567

Giorgia Tardivo, tardivo@secrp.it 3337259944

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: