NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Stefano Boccalini vince la V edizione del “Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti”

Posted in docenti, Events, Exhibition, Premi e riconoscimenti by NABA Painting and Visual Arts on 05/04/2013

BOCCALINI

Per l’assegnazione della V edizione del “Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e i Giovani Artisti” a mi-art 2013, dedicato quest’anno alla scultura, sono stati selezionati sette artisti:

Leon Vranken (Galleria Messen/De Clerq – Bruxelles), Alice Cattaneo (Galleria Suzy Shammah – Milano), Stefano Boccalini (Studio d’arte contemporanea Dabbeni – Lugano), Luca Trevisani (Galleria Bonomo – Roma), Sonia Kacem (T293 – Napoli), Bethan Huws (Vistamare – Pescara), Ryan Siegan Smith (Johan Berggren Gallery- Malmö).

La giuria, composta da Chiara Bertola, Laura Cherubini e Christian Marinotti, ha deciso di conferire  all’unanimità  il premio ex aequo a Stefano Boccalini  per l’opera DebtCredit, 2013 (installazione di acciaio, cartone, pane)

e Sonia Kacem per l’opera Background paper, 2012/2013 (carta per fondale fotografico).

Con la seguente motivazione:

L’opera di Stefano Boccalini trasforma in scultura il nostro alimento primario

– il pane – denunciando con questa operazione la sperequazione della società attuale dominata dal mercato, tanto che il pane stesso assume la forma delle due parole chiave della finanza: debito e credito.

Sonia Kacem restituisce la tridimensionalità della scultura attraverso la bidimensionalità del foglio di carta. La forma ottenuta attraverso le pieghe della materia richiama alla mente la scultura classica, nella forma del panneggio e nel candore del marmo.

Ciò che accomuna le due scelte è la capacità, tutta contemporanea, di far nascere l’opera dalla semplicità e dalla precarietà; in questo caso da elementi effettivamente non scultorei come la farina e la carta.

La premiazione avrà luogo domenica 7 aprile alle ore 15.00 nello spazio miart talks, con la partecipazione di Vincenzo De Bellis, Marco Scotini, Chiara Bertola, Laura Cherubini e Christian Marinotti.

Milano, 5 aprile 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: