NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Jean-Marie Teno, Politiche della memoria # 4, 15 Marzo ore 18:00.

Posted in Events, Lecture, Screening by NABA Painting and Visual Arts on 08/03/2012

 

Giovedì 15 marzo ore 18:00
Aula Spazio Elastico – Edificio Amaranto
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano presenta:
Politiche della Memoria # 4
incontro con Jean-Marie Teno

Giovedì 15 marzo 2012 alle ore 18:00 NABA è lieta di ospitare, per il suo terzo appuntamento all’interno del ciclo Politiche della Memoria #4, il grande documentarista africano Jean-Marie Teno, che incontra il pubblico italiano dopo le sue partecipazioni al Festival del Cinema Africano di Milano.

Tra i più interessanti filmmaker della generazione dei “giovani” cineasti africani degli anni ’90, il suo lavoro si focalizza sull’eredità post-coloniale nelle società africane, in particolare nel nativo Camerun.

Muovendosi tra cortometraggi, film narrativi e format documentari, Teno esprime le contraddizioni e i problemi del retaggio coloniale, i processi di migrazione, la dittatura e l’abuso di potere in Africa. Il cinema di Teno “costruisce il paesaggio africano come un luogo di perdita e il soggetto africano come diviso tra ciò che è e ciò che non è mai stato”. Nel corso degli anni è diventato uno dei principali registi di documentari sull’Africa e le forme del potere coloniale.

Durante l’incontro sarà proiettato uno dei suoi primi film-saggio, Homage del 1985,  premiato al Festival Vues d´Afrique di Montréal. Autobiografico, politico e magico, Homage rovista attraverso le glorie ordinarie del piccolo villaggio di Bafoussam, dove Teno è cresciuto. L’autore infatti, dopo lunghi anni di studio all’estero, ritorna nel Camerun per i funerali di suo padre. È allora che due vecchi amici si incontrano e rievocano l’infanzia e la vita del villaggio, ma le loro prospettive sulla grande città, i cambiamenti sociali e le tradizioni sono ora profondamente cambiate. 

Jean-Marie Teno, nato nel 1954 a Famleng (Camerun), vive a Issy les Moulineaux (Francia). Ha studiato comunicazione laureandosi presso l’Università di Valenciennes nel 1981 con una tesi sulle tecniche audiovisive, seguita da un Master in Audiovisual Media Studies. Teno ha lavorato come critico cinematografico per Bwana Magazine e come film editor per France 3 Television.  Ha prodotto e diretto film per più di venticinque anni. I suoi lavori sono stati premiati nei festival di tutto il mondo: Berlino, Toronto, Yamagata, Cinéma du Réel, Visions du Réel, Amsterdam, Rotterdam, Lipsia, San Francisco e Londra. Teno è stato ospite del Flaherty Seminar, artista in residenza presso il Pacific Film Archive della University of California, Berkeley e ha tenuto conferenze presso numerose Università.

Nel 2009 è stato visiting professor presso Hampshire College in Amherst MA, USA. Teno è conosciuto soprattutto per il suo film Afrique, je te plumerai (Africa, I will fleece you) del 1992. Lieux Saints (Sacred Places), del 2009, è il suo ultimo lavoro.

http://www.jmteno.us/

Il prossimo appuntamento con Politiche della memoria sarà il 29 maggio con la filmmaker vietnamita Trinh T. Minh-ha, docente alla Berkeley University, California, tra le maggiori studiose del discorso post-colonialista e femminista a partire dagli anni Ottanta.

Giovedì 15 marzo ore 18:00
Aula Spazio Elastico – Edificio Amaranto
NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano presenta:
Politiche della Memoria # 4
incontro con Jean-Marie Teno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: