Immaginariesplorazioni. Giambellino – progetto e bando di concorso – Milano –
Immaginariesplorazioni. Giambellino
Presentazione del progetto e del bando, giovedì 7 aprile ore 18.30
Libreria Gogol &Co., via Savona 101, Milano
Deadline del bando 31 maggio 2011
immaginariesplorazioni Giambellino è un progetto artistico di ricerca collettiva sulle e nelle periferie cosmopolitane contemporanee. Attraverso un processo immaginativo e analitico di scomposizione e ricomposizione, si mira a far emergere la complessità culturale dei tessuti urbani marginali, la loro creatività, la loro resilienza. I cantieri creativi di immaginariesplorazioni intraprendono percorsi di sperimentazione audio-video con approccio antropologico che stimolino la coesione sociale e indaghino differenti modi di immaginare, abitare, leggere e scrivere il medesimo panorama culturale e fisico.
NABA è attivamente coinvolta nel progetto. La curatela è affidata a Marco Scotini, Direttore della Scuola di Arti Visive presso la stessa Accademia. Tra i docenti NABA coinvolti nel progetto figurano inoltre Francesco Jodice e Isabella Bordoni, oltre alla partecipazione di Eyal Sivan e AAA – Atelier d’Architecture Autogéré, visiting profesors del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali.
Al cantiere di immaginariesplorazioni Giambellino partecipano almeno 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni convocati attraverso un bando regionale.
Il cantiere inizierà il 25 Giugno 2011 e terminerà il 27 Novembre 2011.
Gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 31 Maggio 2011 la loro candidatura.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: http://www.immaginariesplorazioni.it/
leave a comment