NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Céline Condorelli – NABA – Milano –

Posted in Events, Lecture by NABA Painting and Visual Arts on 10/03/2011

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano presenta Open Lecture di:

Céline Condorelli /Support Structures

Introduce: Marco Scotini. Intervengono: Joseph Grima (Domus) e Paola Nicolin (Abitare)

martedì 15 Marzo 2011, ore 18.00
Spazio Elastico/Aula Magna (Ed. Amaranto, aula 16), NABA, Via Darwin, 20, Milano

 

> Click here for the english version: CS Celine Condorelli_eng

Come può una semplice struttura di supporto condizionare l’esposizione di un oggetto e, di conseguenza, la sua ricezione? Perché nel fare uso delle cose dimentichiamo ciò che le rende possibili? La macchina espositiva può influenzare lo spettatore mentre guarda l’opera?

La costruzione del display è l’oggetto indagato da Céline Condorelli nel libro Support Structures pubblicato nel 2009 con Gavin Wade e il graphic designer James Langdon. Mentre il lavoro di supporto potrebbe tradizionalmente apparire come inessenziale e privo di valore in sé, la ricerca di Condorelli si focalizza, al contrario, sui modi trascurati ma cruciali con cui noi diamo forma al mondo. Le modalità con cui la pratica dell’ exhibition making, come dispositivo di produzione e di partecipazione, ha trasformato gli spettatori stessi in produttori, oppure il ruolo dell’architettura e del design nella definizione delle relazioni tra contesto e opera, saranno tra i temi affrontati durante l’incontro. Nel tempo della “biennalizzazione” e delle esposizioni a larga scala, quella di Celine Condorelli è una ricerca fondamentale sul lavoro e i modi di produzione.

Céline Condorelli, architetto/artista di base a Londra, è autrice e curatrice di Support Structures, Sternberg Press, 2009, ed è tra i fondatori e i responsabili di Eastside Projects, spazio espositivo gestito dagli artisti di Birmingham. Ha partecipato a Manifesta 8, 2010. Tra le sue opere recenti Revision part 1 and 2 (Artists Space, New York, 2009, e Cell Projects, Londra, 2010), Curtain Show (Eastside Projects, 2010). È docente presso la Akademie der Bildenden Künste di Norimberga e sta per conseguire il Dottorato di ricerca in architettura presso l’Istituto Goldsmiths dell’Università di Londra, città dove vive.

Open lecture si tiene in occasione dell’ inizio della sua collaborazione col Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali.

> CS Celine Condorelli_ITA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: