NABA Painting and Visual Arts/What's going on?

Deimantas Narkevicius – NABA – Milano –

Posted in Events, Lecture by NABA Painting and Visual Arts on 04/02/2011

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano presenta:

“Disappearence of a Tribe”/ Deimantas Narkevičius – primo appuntamento del terzo ciclo di Politiche della memoria # 3

giovedì 10 Febbraio ore 18:00
Aula Magna (Spazio Elastico, Edificio 20 Amaranto)

L’ iniziativa è in collaborazione con la galleria Artra, presso cui è in corso Getting A Lost Tune, la personale dell’autore fino al 18 febbraio 2011.

Deimantas Narkevičius, nato nel 1964 in Utena (Lituania), vive e lavora a Vilnius. Formatosi inizialmente come scultore, si è poi concentrato soprattutto sulla narrazione attraverso video e film. Al centro del suo lavoro c’è l’investigazione su come la storia è percepita e i meccanismi che la trasformano, a partire da differenti utopie e ideologie. Narkevičius esplora il passato degli stati dell’ex-blocco sovietico usando found footage e narrative autobiografiche. I suoi film si strutturano intorno a riflessioni su fatti specifici e curiosità storiche, spesso legate alle recenti vicende della Lituania e al passato socialista dei paesi sotto il regime sovietico. Tra gli artisti lituani più importanti e ampiamente riconosciuti nella scena dell’arte contemporanea, è emerso a notorietà internazionale nel 2001 quando ha rappresentato la sua nazione alla 49° Biennale di Venezia. Ha partecipato a Manifesta 2 (1998), alla 50° Biennale di Venezia (2003), alla Istanbul Biennial (2009), alla Baltic Triennial (2009), alla Biennale di Sao Paulo (2010). La mostra The Unanimous Life che rappresenta la più ampia retrospettiva sull’opera di Deimantas Narkevičius si è svolta in alcune importanti istituzioni dal Museo Reina Sofia, al Van Abbemuseum e alla Kunsthalle di Berna.

In tutti i suoi lavori, come Once in the XX Century (2004), Disappearance of a Tribe (2005), The Dud Effect (2008), Into the Unknown (2009), non sappiamo se si tratti di avvenimenti realmente accaduti o appartenuti a un immaginario di propaganda. Narkevicius crea sempre una “zona di indeterminatezza” tra il reale e il possibile, sia nella forma che nel contenuto.

L’iniziativa rientra nel calendario di “Mercoledi’ da Naba”

> CS Disappearence of a Tribe / Deimantas Narkevicius

> http://www.artragallery.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: